How to Get the Most Out of Your OCR Tool

Optical Character Recognition makes it easier to create searchable documents, analyze paper documents and digitize documents for permanent storage. As an extremely broad technology, it can be applied…

Smartphone

独家优惠奖金 100% 高达 1 BTC + 180 免费旋转




Educate your fucking client

«Quindi sei un dev?»

«Diciamo di sì»

«Questo vuol dire che potresti sistemarmi il PC?»

«Tenderei ad evitare»

«Ok, però senti questa: ho avuto un’idea geniale per un’app che potrebbe farci fare i milioni. Saresti in grado di realizzarla?»

«Beh, sentiamo intanto di cos’hai bisogno »

«Non posso dirtelo, non vorrei che mi fregassi»

«Ok, che budget hai?»

«Budget? Ma è una cosa semplice, ci metti due minuti»

«Non è esattamente così che funziona»

«Dai, va bene, facciamo che intanto cominci a lavorarci e poi ti pago in equity?»

«Equity di una società che ancora non esiste? Mi sembra molto promettente»

Sono un dev, in Italia, nel 2018. E sembra di stare nella giungla.

“Soddisfazione? Ma non ti bastano i soldi dello stipendio a fine mese?”

No. Se sei riuscito a trasformare la tua passione in lavoro significa che, al di là di qualsiasi inquadramento legislativo, sei un artigiano. Essere un artigiano significa che il bene che consegni rappresenta te stesso e le tue capacità presso il cliente e chiunque vedrà o sentirà mai parlare di quel bene fino alla fine dei tempi. La soddisfazione dell’artigiano sta nel creare qualcosa che gli piacerebbe usare, un micro-mondo nel quale vorrebbe vivere e magari fare dei figli.

Serve tempo, ma combatti sempre per il tempo perché è una delle poche cose nella vita che non si possono scambiare per nessun altro bene. Il grande ostacolo che vedo, piuttosto, è la possibilità di poter avere qualsiasi cosa, in qualsiasi momento e in qualsiasi quantità: come posso far capire al signor Aldo che per tenere in piedi un e-commerce specializzato in francobolli serve uno stack non banale? Come posso io solo pensare di mettere in discussione il pensiero del signor Aldo secondo cui “ci metto un secondo a trovare un francobollo su Amazon, basta cercare su Google” ?.

Ecco perché penso sia arrivato il momento di regalare la conoscenza: iniziamo a creare beni che portino con sé la storia della loro creazione, che raccontino in maniera più o meno romanzata i processi che li hanno portati dall’essere idee ad essere commercializzati. Sei un cuoco? Descrivimi com’è svegliarsi alle 4 di mattina per andare al mercato del pesce a scegliere i pezzi migliori. Sei una sarta? Ricordami la differenza tra i vestiti che confezioni e quelli che trovo da H&M. Sei un dev? Raccontami quanta potenza computazionale serve a Google per indicizzare il Web.

Mi piace credere che si possa ricondurre tutto ad una missione più alta, una missione il cui scopo sia il progredire comunitario della conoscenza e della cultura della qualità, cosicché il valore delle cose possa essere finalmente apprezzato senza bisogno di descrizioni, pubblicità in prima serata o note a piè di pagina.

Add a comment

Related posts:

Best Questions to Ask Your Landscaping Company

Choosing the right landscaping company is paramount in creating a perfectly planned, outdoor living area that is custom-designed just for you. Merit and reputation are the first qualities to…

How to Protect Your Solidity Smart Contract against Reentrancy Attacks

Solidity is a high-level programming language used to write smart contracts on the Ethereum blockchain. Solidity provides several security features to ensure that the contracts are protected against…

What are Perpetual Bonds

There are hundreds of products to invest in the stock market. With so many investment options, it is very difficult to choose where to invest. However, generally, all investors choose where to invest…